Azienda agricola La maggiore

Il Miele

Senza fatica non c'è miele

Lorenzo collabora con l’azienda agricola La Maggior, nata nel 2013, quando Tommaso di Napoli decide di portare sul campo la sua passione per l’apicoltura.

Una passione fortemente in sintonia con il territorio, unita allo spirito di sacrificio, risultano essere fattori fondamentali per la riuscita del proprio lavoro.

Dopo aver partecipato ad un corso tenuto da vecchi ed esperti apicoltori nel comune di Tronzano Vercellese, con volontà di trasmettere alle future generazioni questa passione, tommaso acquista un’arnia completa di sciami d’api e decide di mettersi in gioco.

Trasferitosi a Oleggio nel 2015 prosegue aumentando annualmente la quantità delle “cassette” fino ad arrivare ad avere a tutt’oggi 240 arnie.

Il lavoro dell'apicoltore comporta

Un impegno costante da Marzo ad Ottobre

Orari impegnativi, soprattutto nella “transumanza” quando prima dell’alba si devono chiudere manualmente tutte le "porticine" delle arnie contenenti le api per poi essere caricate su mezzi di trasporto e spostate verso le varie zone di fioritura.

Monitorare attentamente tutte le fasi di produzione e lavorazione (smielatura dei telai e invasettamento del prodotto) diventa fondamentale per presentare sul mercato un prodotto la cui origine e’ controllata e sicura.

Il miele è un alimento che le api ricavano dal nettare dei fiori che bottinano, trasformano e combinano con sostanze prodotte dal proprio organismo. Il nettare viene immagazzinato negli alveari dove le api lo trasformeranno in miele.

Ogni ape svolge un lavoro fondamentale nel corso della propria vita: ruoli come api operaie, spazzine, nutrici, ceraiole, ventilatrici, guardiane e bottinatrici sono importanti per la sopravvivenza degli sciami.

Il miele

Abbiamo deciso di proporre solamente vasetti da 500 grammi per due semplici motivi:

Minor tempo di conservazione a casa
Possibilità di variare il gusto del miele velocemente, una volta terminato il vasetto acquistato

Abbiamo deciso di proporre solamente vasetti da 500 grammi per due semplici motivi:

Minor tempo di conservazione a casa

Possibilità di variare il gusto del miele velocemente, una volta terminato il vasetto acquistato​